Tim, risultati 2022 “sopra guidance”, aperta ad alternative a Kkr

Telecom Italia chiude il 2022 con ricavi ed Ebitda “superiori alla guidance” grazie al miglioramento dei trend operativi nel quarto trimestre

 

Lo dice una nota del gruppo, aggiungendo che il Cda del 24 febbraio deciderà in merito all’offerta non vincolante ricevuta da Kkr per l’acquisto di una partecipazione “da definire” in una costituenda società “coincidente con il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa, inclusivo degli asset e attività di FiberCop, nonché della partecipazione in TI Sparkle”.

L’offerta ha una durata di quattro settimane dalla data di invio (1 febbraio).

Tim “rimane aperta a valutare ogni eventuale alternativa che dovesse nel frattempo concretizzarsi e continuerà nel dialogo con i propri stakeholders”, sottolinea la nota.

Nel 2022 i ricavi da servizi a livello di gruppo sono saliti a 14,6 miliardi (+1,3%) contro una guidance di un calo “low single digit”.

L’Ebitda organico è sceso a 6 mld, in calo del 6,7% contro una guidance di un calo “high single digit”.

L’Ebitda organico after lease è pari a 5 miliardi ed è in calo del 10,6%; il gruppo aveva indicato per il 2022 un Ebitda in calo “low teens”.

In base al consensus degli analisti fornito dalla società, le attese per il margine operativo di gruppo comprensivo dei costi di locazione era di una flessione del 10,7% a 4,99 miliardi di euro.

 

 

Fonte:www.reuters.com