Le azioni delle principali società immobiliari cinesi sono crollate lunedì a causa delle previsioni negative della banca d’investimento Goldman Sachs
Goldman Sachs ha affermato, in una nota pubblicata domenica, che il mercato immobiliare cinese è destinato “ad una ripresa a forma di L”, che dovrebbe “ulteriormente frenare un più ampio rimbalzo economico nel Paese”.
In seguito alla notizia, Country Garden Holdings Company Ltd, Poly Property Group Co Ltd e Guangzhou R&F Properties Co Ltd, quotate a Hong Kong, hanno perso tra il 2% e il 5%, mentre Sunac China Holdings Ltd è stata la peggiore, con un calo di oltre il 12%, vicino ai minimi di 12 anni.
KWG Property è scesa del 7,6% mentre, tra i titoli quotati a Shanghai, China Vanke Co Ltd ha ceduto l’1,1%.
In generale, l’indice cinese bluechip Shanghai Shenzhen CSI 300 è salito dello 0,4%, mentre l’Hang Seng di Hong Kong è rimasto flat.
Il mattone cinese si è indebolito negli ultimi tre anni a causa di una regolamentazione più rigida sui finanziamenti e di una battuta d’arresto alle costruzioni dovuta ai lockdwon anti-Covid. La stretta sul credito e il blocco dei progetti ha provocato numerosi default nel settore, arrivati anche in un contesto già di alto indebitamento.
Fonte:www.investing.com