Trimestrali affossano sentiment, Borse Ue previste in ribasso prima della BCE

Avvio in rosso per le Borse europee prima della riunione della Banca centrale

 

Tra trimestrali deludenti a Wall Street e la forte perdita del Credit Suisse, i future indicano un avvio in rosso per i mercati europei prima della decisone sui tassi d’interesse della BCE alle 14:14 CEST: Mib, DAX, CAC e Ftse 100 sono indicati in ribasso tra lo 0,2% e lo 0,4%.

In Europa, la settimana è stata caratterizzata dalle trimestrali delle grandi banche europee che hanno mostrato risultati contrastanti. Oggi i riflettori saranno puntati sul Credit Suisse Group AG, dopo che il colosso svizzero ha registrato una perdita di 4 miliardi di franchi svizzeri (4,06 miliardi di dollari) nel terzo trimestre, significativamente peggiore del previsto, e dopo aver registrato una svalutazione di 3,7 miliardi di franchi legata alla revisione della strategia.

Altrove, il produttore franco-italiano di chip STMicroelectronics NV ha riportato vendite e margine lordo del terzo trimestre superiori alle aspettative del mercato, mentre Deutsche Lufthansa AG ha dichiarato di aspettarsi che la domanda di viaggi aerei rimanga forte, con rendimenti medi elevati.

Sono attesi anche gli utili della major petrolifera Shell e del gigante dei beni di consumo Unilever, mentre il settore tecnologico potrebbe risentire del forte calo del titolo Meta Platforms Inc dopo che la casa madre di Facebook ha registrato un trimestre festivo debole e costi significativamente più elevati per il prossimo anno, crollando del 19% a Wall Street.

Al di là delle notizie societarie, si prevede che la BCE effettuerà il suo secondo rialzo dei tassi di 75 punti base nel corso della sessione, nel tentativo di frenare l’inflazione dell’Eurozona, che sfiora il 10% rispetto all’obiettivo del 2%.

 

 

Fonte:www.investing.com