Ubs, rischio impatto da 17 miliardi di dollari per acquisizione Credit Suisse

Ubs, rischio impatto da 17 miliardi di dollari per acquisizione Credit Suisse

Ubs rischia impatto da 17 miliardi di dollari per acquisizione Credit Suisse

 

Ubs Group ha detto oggi in una presentazione di prevedere un impatto finanziario di circa 17 miliardi di dollari dall’acquisizione di Credit Suisse Group, mentre si prepara a completare il salvataggio della rivale svizzera in difficoltà.

Ubs stima un impatto negativo di 13 miliardi di dollari derivante dagli aggiustamenti di valore delle attività e delle passività del gruppo combinato. Ubs si attende anche 4 miliardi di dollari di potenziali contenziosi e costi derivanti dai deflussi.

Ubs, tuttavia, ha anche stimato che registrerà un guadagno una tantum derivante dal cosiddetto “avviamento negativo” di 34,8 miliardi di dollari acquistando Credit Suisse per una frazione del suo valore contabile.

Il cuscinetto finanziario aiuterà ad assorbire le potenziali perdite e potrebbe dare una spinta all’utile del secondo trimestre dell’istituto di credito se Ubs chiuderà la transazione il mese prossimo come previsto.

Ubs ha detto che le stime sono preliminari e che i numeri potrebbero cambiare sostanzialmente in seguito.

La banca ha anche detto che potrebbe registrare accantonamenti per la ristrutturazione in seguito, ma non ha fornito cifre.

 

 

Fonte:www.reuters.com