Ue discuterà sanzioni contro Russia e Iran, aumento fondo per armi in Ucraina

I ministri degli Esteri dell’Unione europea si riuniranno oggi per discutere di sanzioni contro Russia e Iran

 

I ministri degli Esteri dell’Unione europea si riuniranno oggi per cercare di concordare ulteriori sanzioni contro Russia e Iran, oltre all’aggiunta di 2 miliardi di euro in fondi per la fornitura di armi all’Ucraina.

Tuttavia, non è chiaro se l’Ungheria bloccherà alcune decisioni, ricorrendo a quella che i diplomatici hanno denunciato come “diplomazia del ricatto” a causa di una disputa sui fondi Ue bloccati per Budapest.

I ministri degli Esteri dovranno esaminare nuove sanzioni contro persone e organizzazioni iraniane per le violazioni dei diritti umani nella repressione dei manifestanti da parte di Teheran e per la fornitura di droni alla Russia.

Si discuterà poi di un nono pacchetto di sanzioni contro la Russia, che prevede l’inserimento di altre 200 persone ed entità nella lista delle sanzioni di Bruxelles, ma Borrell ha sottolineato che al momento non c’è ancora un accordo in merito, augurandosi che ciò possa avvenire oggi o domani.

I ministri cercheranno inoltre di incrementare di 2 miliardi di euro un fondo che gli Stati membri hanno utilizzato per finanziare l’acquisto di armi per Kiev, praticamente esaurito dopo quasi 10 mesi di guerra in Ucraina.

 

 

Fonte:www.reuters.com