Xi Jinping non andrà a G20, Cina manderà premier Li Qiang

Xi Jinping non andrà a G20, Cina manderà premier Li Qiang

Il premier Li Qiang guiderà la delegazione cinese al vertice dei leader del G20 che si terrà a Nuova Delhi questo fine settimana

 

L’annuncio del ministero degli Esteri lascia intendere che il presidente Xi Jinping non prenderà parte al vertice, vanificando le possibilità di un incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

La Cina spera che il vertice possa consolidare il consenso, trasmettere fiducia e promuovere lo sviluppo, ha detto la portavoce Mao Ning in una conferenza stampa.

Mao non ha confermato direttamente che la partecipazione di Li significhi che Xi non andrà, anche se non ha corretto i giornalisti per aver fatto questa affermazione. Il mese scorso Reuters aveva scritto che Xi avrebbe probabilmente saltato l’incontro e mandato Li al suo posto.

In effetti il fatto che Li sia alla guida della delegazione del G20 implica che Xi non prenderà parte al vertice, poiché la Cina non manderebbe contemporaneamente all’estero presidente e premier, che tanto meno parteciperebbero allo stesso evento.

 

 

Fonte:www.reuters.com