Il morale degli investitori nella zona euro è salito per il quarto mese consecutivo a febbraio, ai livelli più alti da marzo 2022, ma è rimasto in territorio negativo mentre si profila la possibilità di un’economia stagnante
L’indice Sentix per la zona euro è salito a -8,0 punti a febbraio da -17,5 a gennaio, superando le aspettative degli analisti che prevedevano una lettura di -12,8.
“L’aumento di 9,5 punti segnala che una recessione è fuori questione per il momento. Invece, lo scenario di una stagnazione sta diventando più probabile” in quanto l’assenza di una crisi energetica e notizie societarie promettenti contribuiscono a un’inversione di tendenza, ha comunicato in una nota Patrick Hussy, managing director di Sentix.
L’indice delle aspettative è avanzato a -6,0 da -15,8 di gennaio, raggiungendo il livello più alto da febbraio 2022, mentre è aumentato anche l’indice delle condizioni attuali, a -10,0 da -19,3.
Hussy ha affermato che nei momenti di svolta economica l’indice delle aspettative normalmente diventa positivo più velocemente rispetto all’indice delle condizioni attuali, cosa che finora non è avvenuta: “Gli investitori si aspettano che lo status quo dell’economia venga in qualche modo mantenuto”, ha detto.
Fonte:www.euronews.com